Secondo l’Ayurveda, l’antica medicina indiana ancora oggi molto diffusa, la natura ci offre non solo tutti gli ingredienti naturali per guarire dalle malattie ma anche per una corretta e sana alimentazione e, con quanto rimane di questi ingredienti, anche ottime ricette per trattamenti di bellezza.
E’ il caso della farina di ceci che è alla base di un’eccellente scrub delicato del viso che dona alla pelle dell’incarnato anche luce e compattezza.
Necessaria una manciata di farina di ceci alimentare, metterla in una ciotola e far colare all’interno solo un filo di acqua che mescoleremo con un dito fino quando otterremo una poltiglia non troppo liquida e non troppo solida.
A questo punto, sciacquate il viso con acqua fredda e poi usate la farina di ceci strofinandola sul viso in movimenti lenti e circolari per un minuto o poco più.
Risciacquate sempre con acqua fredda e il gioco è fatto. La farina di ceci avrà eliminato le impurità, liberato i pori e donato lucentezza.
Potete ripetere il procedimento tutte le volte che vorrete.
Attenzione! La farina di ceci si solidifica velocemente quindi meglio usare un filtro per lo scritto del lavandino per raccogliere quanto rimane del prodotto e buttarlo nella pattumiera altrimenti potreste rischiare di otturare le tubature!